Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche i parassiti, nemici dei nostri animali. Diversi parassiti che vivono sui nostri animali, sono portatori di malattie per i nostri pets e per noi, si parla infatti di zoonosi, cioè di malattie trasmesse da vettori agli uomini. Diventa quindi fondamentale ricordarci di proteggere i nostri animali nei confronti di ectoparassiti ( parassiti esterni) ed endoparassiti ( parassiti interni), così facendo proteggiamo anche noi stessi. In particolare, dobbiamo difendere gli animali domestici nei periodi caldi da :
-zecche, pulci, pidocchi, acari e miasi (larve di mosca);
-malattie trasmesse da zanzare ( filariosi cardiopolmonare da Dirofilaria immitis );
-malattie trasmesse da flebotomi detti volgarmente pappataci che trasmettono la Leishmaniosi;
Durante tutto l’anno dobbiamo preoccuparci di proteggerli da pulci e zecche che anche in inverno possono sopravvivere in casa e da parassiti intestinali come vermi tondi, vermi piatti e protozoi.
Anche il gatto va protetto nei confronti di ectoparassiti come zecche e pulci e da parassiti intestinali.
Non bisogna però usare gli stessi prodotti per cani sui nostri felini in quanto rischierebbe una intossicazione con gravi conseguenze , è necessario per loro usare solo ed esclusivamente prodotti registrati per gatti.
La scelta degli antiparassitari è modulata dalla razza, dalla vita che conduce l’animale, se vive in giardino o in casa, in campagna o in città, dall’età dell’animale, dalla localizzazione geografica e da eventuali patologie/trattamenti concomitanti.
Per applicare o somministrare un antiparassitario, bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti, è bene seguire le indicazioni del veterinario o leggere accuratamente le istruzioni riportate sulla confezione.
Eccco alcuni consigli utili per la somministrazione/applicazione dell'antiparassitario:
- Quando applicate prodotti SPOT-ON (pipette ) è bene non lavare l’animale almeno 7 giorni prima dell’applicazione e 7 giorni dopo averlo applicato;
- Evitare prodotti come Frontline, Frontline Triact, Advantix se il cane e il gatto vivono in simbiosi e si toelettano a vicenda, purtroppo sono estremamente tossici per il gatto e rischia la vita;
- Attenzione all’ingestione di pezzi di collare antiparassitario da parte dei vostri pets, possono essere tossici;
- Prestare attenzioni a cani di razza Collie, Australian Shepherd, Border collie, Shetland e simili se positivi al gene MDR non possono usare alcuni antiparassitari e vermifughi, chiedete sempre al vostro Medico Veterinario!
Perché a volte gli antiparassitari non funzionano? A volte gli antiparassitari possono non funzionare per bagni troppo frequenti o a causa di resistenza da parte dei parassiti ormai sempre più frequente, quindi è bene contattare il Veterinario per usare nuovi prodotti che garantiscono una protezione adeguata per il vostro animale.
E’ importante proteggere il vostro amico dal flebotomo che causa la Leishmaniosi, una zoonosi sempre più presente alle nostre latitudini. Oltre alla somministrazione del vaccino contro la Leishmaniosi, attualmente i repellenti che funzionano di più sono sottoforma di spot-on o collari. Altra misura da poter adottare è quella di ricoverare l’animale in locali protetti durante l’alba e il tramonto nel periodo estivo, con zanzariere a maglie strette inferiori a 0.4 mm, ed eseguire trattamenti periodici antizanzare in giardino.
Per la Filaria invece, è previsto l’uso di repellenti per le zanzare che la trasmettono, ma soprattutto l’uso di terapie mirate a uccidere le microfilarie cioè le forme larvali. A differenza delle altre terapie, quella dell’uso dei microfilaricidi è in grado di uccidere le larve nei 30 giorni precedenti la trasmissione quindi è retroattiva, infatti è bene iniziare la terapia un mese dopo che inizia il caldo e interromperla un mese dopo l’arrivo del freddo ( indicativamente da aprile a dicembre a seconda della zona geografica) .
La terapia è da iniziare solo in soggetti risultati negativi ai test e che hanno sempre eseguito la profilassi in modo corretto. Sono in commercio farmaci sottoforma di compresse, prodotti spot-on oppure è necessaria una iniezione sottocutanea.
Per avere una protezione completa, dobbiamo usare almeno due prodotti. Va utilizzato un prodotto repellente, che impedisce al parassita di salire sul pelo del nostro pet e effettuare un pasto di sangue, questo per pulci, zecche, acari e flebotomo. Va poi applicato un prodotto con azione parassiticida che uccide il parassita già presente per microfilaria, strongili polmonari, parassiti intestinali.
Attenzione all’uso del solo prodotto parassiticida in quanto non hanno un’azione anti- feeding cioè permettono comunque al parassita di salire sull’animale ed effettuare un pasto di sangue prima di morire, consentendo così la trasmissione di malattie come ehrlichiosi, babesiosi, anaplasmosi, rickettsiosi e molte altre.
Nei cuccioli, sia di cane che di gatto, esistono diversi prodotti molto validi per tenere lontano i parassiti, è però sconsigliato l’uso di collari, sia perché il peso del cucciolo varia molto rapidamente per via della crescita costante , sia per evitare il pericolo di ingestione di parti di collare, essendo i cuccioli molto avvezzi a mordicchiare qualsiasi cosa.
Le conseguenze da parassitosi, sia diretta che indiretta, possono essere diverse : dermatite, diarrea, anemia, patologie cardiache e/o sistemiche, fino a causare la morte dell’animale.
Ricordiamo inoltre che i casi di Leishmaniosi umana , sono in crescente aumento in Italia, è bene quindi proteggere i nostri animali per proteggere anche noi stessi.
Rimaniamo sempre a Vostra disposizione per qualsiasi consiglio!