Da Settembre 2025 è possibile viaggiare in cabina con il proprio cane anche se supera i 10 kg, all'interno del territorio italiano.
Secondo le nuove direttive ENAC ( Ente Nazione per l'Aviazione Civile), è possibile portare in cabina con noi il nostro cane di taglia media.
E' fondamentale prenotare per tempo, in quanto i posti in cabina sono limitati, informarsi con la compagnia sulle regole specifiche da seguire per viaggiare al meglio e senza stress.
E' necessario preparare tutti i documenti , assicurati che il cane sia Microchippato, che abbia il Libretto Sanitario delle vaccinazioni in regola, richiedi al Tuo Medico Veterinario un certificato sanitario che attesti che l'animale sia in buona salute.
Informati sulle regole specifiche e sul comportanto da tenere durante il volo, come limiti di peso, obbligo di museruola durante alcune fasi del volo e l'uso di tappetino assorbente per il tuo animale.
Segnala al tuo arrivo in aeroporto la presenza del cane, eviterai così stress, inutili code e l'interazione con altri passeggeri.
Il Tuo amico, verrà posizionato in un'apposita area, accanto a te avendo cura di lasciare un posto vuoto e verrà assicurato tramite apposita imbracatura alla cintura di sicurezza.
Prepara l'animale prima del volo, facendo in modo che sia a suo agio, a digiuno e con acqua a disposizione.
Allacciate le cinture e Buon Volo a tutti!!!